Dedicato alla parodontologia e alla protesi, il Percorso Rosso al 12° Congresso Internazionale AIO, in programma a Chia (Cagliari) da giovedì 8 a sabato 10 giugno, offre 18 crediti ECM se agganciato alle plenarie di venerdì pomeriggio e sabato mattina, ed una panoramica accurata dei principali temi alla ribalta a livello mondiale.
L’inizio è previsto venerdì 9 ore 9 con Massimo De Sanctis docente di Parodontologia all’Università Vita e Salute-San Raffaele di Milano nonché Past-President della Società Italiana di Parodontologia e del CIC-Comitato Italiano di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche: nella sua relazione su “l’importanza del fenotipo tissutale nel trattamento della recessione gengivale” discuterà delle variazioni delle dimensioni gengivali a seguito di tecnica MCAF più innesto di tessuto connettivale subepiteliale (CTG). Segue dal Venezuela, dove esercita, Alberto Miselli docente a Veracruz, Messico ed all’Università Unicoc di Bogotá e sviluppatore dell’Umbrella Concept cioè della rassegna bibliografica su conservazione della cresta ossea marginale perimplantare, posizione tridimensionale dell’impianto, e fenotipo gengivale presente al momento del posizionamento. E’ quindi il turno di Vincenzo Foti (Genova) fondatore dell’International Academy of F.I.R.S.T. che tratterà proprio della tecnica F.I.R.S.T. basata sulla triade fibrina sigillante, osso eterologo collagenato, lamina eterologa collagenata e presenterà la “One–Time Cortical Lamina”, variante indicata per pazienti con malattia lieve senza limitazioni funzionali (ASA II), grazie alla quale si ottiene un aumento osseo orizzontale vestibolare non necessitante di rientro chirurgico.
SECONDA PARTE – Dopo il break, esporrà Federico Tirone (Cuneo), fondatore di una delle più grandi strutture odontoiatriche in implantologia in Italia. La sua relazione sulla semplificazione nella riabilitazione full-arch su impianti tratterà dei passaggi inutili presenti nei protocolli e proporrà un protocollo per la gestione dei casi implantari full-arch che offre al team odontoiatrico strumenti per ottenere risultati estetici e funzionali in tempi ridotti e trasformare la maggior parte dei passaggi in procedure a bassa complessità. A seguire Carlo Monaco, Associato all’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Master in Protesi e Implantoprotesi, parlerà di gestione protesica dei tessuti gengivali nel settore estetico in riabilitazioni su denti naturali ed impianti. Giulio Rasperini, associato alla Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano esporrà sui fondamenti della parodontologia alla chirurgia mucogengivale. Chiude Silvio Mario Meloni, associato all’Università di Sassari, che discuterà risultati clinici e scientifici delle metodiche rigenerative protesicamente ed esteticamente guidate nei casi atrofici, anticipando i temi del corso hands-on pomeridiano.