Accanto ai percorsi ECM, sessioni particolari, come la Sessione Laser la mattina, e la Sessione AIO/AIGeDO il pomeriggio, arricchiscono la proposta formativa del XII Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri in programma a Chia in Sardegna (8-10 giugno).
Gli interessati all’utilizzo a 360 gradi del laser nella pratica quotidiana, venerdì mattina inizieranno alle 9.00 con Giovanni Olivi, presidente dell’International Academy of Innovative Dentistry-IAID e coordinatore scientifico del Master di II livello in “Laser Dentistry” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Olivi presenta una relazione su “verità e bugie” dove evidenzia i reali vantaggi che le diverse lunghezze d’onda apportano nella pratica quotidiana.
Si prosegue con l’australiana Angie Papas, istruttrice avanzata per LA&HA Laser Aesthetic & Health Academy (LA&HA) in Slovenia e fondatrice di Dentistry by Women, piattaforma per le donne in odontoiatria che tratta della terapia laser del russamento con laser, Er:Yag, Nd:Yag e Diodi, capaci di provocare un effetto fototermico nei tessuti della mucosa orale, e di qui un miglioramento del volume delle vie aeree superiori.
Dopo il break, Claudia Cotca – docente Victor Babes School di Timisoara ed esperta delegata allo Standards Committee Dental Products ADA-SCDP dell’American Dental Association – parla di “Laser e lunghezze d’onda” spiegando come si selezionano gli strumenti in relazione alle tipologie d’impiego.
Chiude Kinga Grzech – Lesniak docente alla Wroclaw Medical University, Polonia e Presidente della Società Polacca di Odontoiatria Laser, parlando dell’efficacia della terapia laser, in aggiunta al trattamento convenzionale per la decontaminazione del tessuto parodontale e del cemento sulle superfici radicolari. Durante la sessione, sarà possibile cimentarsi in una parte pratica dipendente dalla partecipazione di aziende produttrici di laser.