WORKSHOPS – CORSI PRATICI


Sessione Laser

Sala Spartivento 1/2





La sessione dedicata alla tecnologia laser presenta alcuni dei campi di applicazione dei differenti Laser in Odontoiatria. Informazioni su come approcciarsi alla scelta corretta, al suo utilizzo, alle sua applicazioni cliniche, una valutazione critica di vantaggi e svantaggi insieme alla discussione dei miti e realtà farà da contorno alle applicazioni in parodontologia e nella medicina del sonno.


9.00 - 10.00 | Laser in Odontoiatria verità e bugie

Giovanni Olivi

La tecnologia laser è ampiamente utilizzata negli studi dentistici. Tuttavia, l’insegnamento e l’uso a livello universitario è ancora controverso. La lezione si propone di evidenziare i reali vantaggi che le diverse lunghezze d’onda apportano nella pratica quotidiana, quali falsi e quali verità ci sono intorno al suo utilizzo e alla sua comprensione. Durante la discussione vengono presentati casi clinici con decenni di follow-up.


10.00 - 11.00 | TRATTAMENTO LASER PER IL RUSSAMENTO

Angie Papas

Il russamento è un problema mondiale con un forte impatto sulla vita dell’individuo, socialmente, fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

I tradizionali trattamenti anti-russamento possono essere invasivi, scomodi e avere una minore compliance da parte dei pazienti. Il russamento è causato dal restringimento delle vie aeree durante il sonno e questo fa vibrare i tessuti molli.

I laser, come Er:Yag, Nd:Yag e Diodi sono stati usati per provocare un effetto fototermico nei tessuti della mucosa orale, che si traduce in un miglioramento del volume delle vie aeree superiori e quindi riduce l’ampiezza del proprio russamento.

Si tratta di un trattamento minimamente invasivo, non ablativo, sicuro e indolore che non richiede anestesia ed è ampiamente accettato e tollerato dai pazienti.


11.00 - 11.30 | Break


11.30 - 12.30 | Laser e lunghezze d'onda Imballaggio: Visione globale: Eccellenza della logica nella valutazione dei prodotti e nella selezione dei dispositivi

Claudia C Cotca

La chiave per prendere decisioni informate sui dispositivi medici industriali e sul pacchetto di tecnologia laser ottica è comprendere in modo completo i dettagli di ciò che costituisce la scienza dell’output di erogazione del laser, l’ottimizzazione e la selezione della domanda dei tessuti.

Considerazioni e costrutti tecnologici si basano sul meccanismo fisiologico funzionale e sulle sfumature biologicamente sane nel processo fisiopatologico della metrica sistemica orale della malattia. Questa logica continuerà a riflettere la soluzione ottimale di una specifica sequenza di intervento temporizzata e tipizzata e rende un risultato clinico atteso.

Lo scopo di questa presentazione è il riepilogo delle tecnologie globali dei dispositivi laser disponibili sul mercato, la proposta di valore differenziata basata sul confronto e l’eccellenza nella logica nella valutazione del prodotto e nella selezione.


12.30 - 13.30 | Trattamento parodontale con laser nello studio dentistico

Kinga Grzech – Lesniak

Il numero crescente di infezioni parodontali, causa l’impatto negativo sulle malattie sistemiche e l’evidenza di complicanze durante il trattamento odontoiatrico e implantare, evidenziano la necessità per i dentisti di ricercare relazioni causa-effetto per identificare trattamenti efficaci.

Per garantire il successo a lungo termine e un risultato altamente prevedibile dei trattamenti, i dentisti dovrebbero prestare attenzione ai primi segni di infiammazione ed eseguire trattamenti efficaci. Per ottenere un trattamento efficace, i periopatogeni devono essere eliminati. Di solito, i trattamenti convenzionali sono integrati da un’ulteriore terapia antibatterica con l’uso di antisettici o antibiotici. Tuttavia, la ricerca ha finora dimostrato l’efficacia della terapia laser, in aggiunta al trattamento convenzionale. Il trattamento laser viene utilizzato per la decontaminazione del tessuto parodontale e del cemento sulle superfici radicolari. È un trattamento medico non invasivo in quanto si basa sulle forti proprietà battericide e disintossicanti del laser.

Durante la lezione considereremo la novità dell’utilizzo della laserterapia in combinazione con antisettici come protocollo di trattamento alternativo.


LOCATION



12° Congresso Internazionale AIO "Focus on the Simplicity of Excellence"

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2022 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte