Come da tradizione in ogni congresso AIO – regionale o internazionale – in Sardegna è prevista la sessione per gli Igienisti Dentali, parte importante del team odontoiatrico.
Al XII Congresso Internazionale AIO di Chia (8-10 giugno) la sessione è accreditata di 8 crediti ECM e si svolge sabato dalle 9 alle 14: vista la tematica, è aperta a odontoiatri ed igienisti. Questa volta grande spazio verrà dato ai disordini respiratori del sonno. A presiedere, sarà Nicola Valente dell’Università di Cagliari.
La mattinata avrà come focus la sindrome delle apnee ostruttive (OSAS) e sarà aperta da Marzia Segù, Past President della SIMSO e della SIDA, ricercatrice all’Università degli Studi di Parma. Con la sua relazione “Sonno, russamento e Osas” introdurrà i concetti relativi alla fisiologia del sonno illustrando i più comuni segni e sintomi dei disordini respiratori del sonno, come il russamento e il bruxismo e il ruolo sentinella dell’odontoiatra e dell’igienista dentale.
Verranno spiegate le indicazioni e le modalità di utilizzo dei dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) e infine le implicazioni parodontali dell’OSAS.
A seguire, Edoardo Manfredi professore Aggregato all’Università degli Studi di Parma, che parlerà dei dispositivi di avanzamento mandibolare nella gestione delle Osas e prima del break Chiara Camorali, professore a contratto nel corso Igiene Dentale, tratterà della relazione tra parodontite e sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.
Dopo il break si parlerà delle attuali strategie nel trattamento delle perimplantiti a cura di Maria Gabriella Grusovin, specialista svedese in Parodontologia e Impianti già Docente presso le Università di Manchester e Vita e Salute San Raffaele (MI).
Chiude la sessione Jasna Chiara Niciforovic, pedagoga ed igienista, docente di Approccio Psicologico al Paziente all’Università San Raffaele, Milano che parlerà di come migliorare la qualità della comunicazione valorizza le prestazioni cliniche.