PERCORSO BLU
PERCORSO BLU
L’ipomineralizzazione degli incisivi molari (MIH) è una condizione dentale frequentemente riscontrata in tutto il mondo. È definita come ipomineralizzazione di origine sistemica di uno-quattro primi molari permanenti frequentemente associati agli incisivi colpiti. A seconda della gravità, la condizione può essere associata a complicazioni dentali tra cui rapida usura, perdita di smalto, maggiore suscettibilità alla carie, perdita di otturazioni e, soprattutto, grave ipersensibilità che spesso provoca gravi disagi. L’eziologia della MIH rimane poco chiara. I denti anteriori interessati mostrano principalmente opacità di diverse tonalità ed estensioni, che possono disturbare l’aspetto estetico e compromettere la qualità della vita. Pertanto, i bambini dovrebbero essere diagnosticati il più presto possibile e gli dovrebbe essere offerto un trattamento adeguato alla gravità della condizione.
Questa conferenza mira a evidenziare diversi aspetti relativi alla MIH, dalla sua eziologia, diagnosi e classificazione alle attuali opzioni di trattamento.
La Molar and incisor hypomineralization (MIH) rappresenta un’evenienza sempre più diffusa nella popolazione pediatrica, ponendo spesso dubbi di tipo diagnostico e terapeutico per gli operatori odontoiatrici. Nella relazione saranno descritti gli aspetti clinico-diagnostici fondamentali della MIH e le possibilità terapeutico-preventive nei soggetti colpiti.
Consolidati protocolli diagnostici e terapeutici, inquadrati in una nuova stadiazione clinica delle patologie pulpari, oggi si avvalgono di nuovi materiali e di nuovi strumenti. Protocolli operativi
più coerenti con le esigenze del paziente in crescita e dell’elemento con radice non completamente formata entrano nella quotidianità dell’odontoiatra infantile (e non solo…): dalla carie ai traumi dentali.
Amelogenesi imperfetta (AI) è una designazione collettiva per la varietà di condizioni ereditarie che mostrano malformazioni isolate dello smalto, ma la designazione viene utilizzata anche per indicare la presenza di un fenotipo dello smalto nelle sindromi. Esiste una grande variabilità nella presentazione clinica dell’amelogenesi imperfetta. Le caratteristiche cliniche dello smalto affetto e il tipo di AI dipendono dal gene coinvolto e dalla relativa mutazione. I fenotipi clinici mostrano un ampio spettro, che va da lievi cambiamenti di colore a gravi alterazioni strutturali con dolore quotidiano. Tuttavia, tutti incidono sulla qualità della vita a causa di ripercussioni meccaniche, psicologiche, estetiche e/o sociali.
Sarà possibile implementare metodi diagnostici più accurati e fare una prognosi più precisa se l’aspetto clinico e radiografico dello smalto affetto potrà essere correlato con la potenziale origine genetica dell’AI. Il controllo genetico dell’amelogenesi è pienamente compreso, ma richiede l’attività di molteplici componenti che sono particolarmente importanti per la formazione dello smalto dentale. Studi genetici hanno dimostrato l’importanza dei geni che codificano per le proteine della matrice dello smalto nell’eziologia dell’AI isolata. Finora sono noti più di 20 geni responsabili di questa condizione. Questi risultati ampliano la nostra comprensione della patologia genetica molecolare della formazione dello smalto dei denti.
I processi e i meccanismi biologici che portano all’IA sono molti e vari. Ulteriori ricerche con approccio molecolare miglioreranno la nostra comprensione di questi meccanismi e identificheranno nuove mutazioni o geni e ciò si tradurrà in una migliore cura dei pazienti e nello sviluppo di nuove terapie per ridurre al minimo o eliminare i problemi associati all’AI.
La relazione si concentrerà sulla nostra ricerca e sulle prove sull’intelligenza artificiale. Esamineremo i geni e le mutazioni alla base dell’AI che si presentano isolate da altri problemi di salute, le proteine che codificano e la conoscenza dei loro ruoli nell’amelogenesi, combinando prove provenienti da fenotipi umani
Lo scopo di questa conferenza è presentare una valutazione dei nostri studi riguardanti il ruolo dei geni associati ai tipi di AI.
PERCORSO BLU
PROGRAMMA >PERCORSO BLU
PROGRAMMA >Contatti – Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte