PERCORSO BLU


SESSIONE ORTODONZIA

Sala Chia 3





9.00 - 10.30 | L'ortodonzia protesicamente guidata

Cesare Luzi

Sempre più adulti ricercano un trattamento ortodontico. Alcuni presentano malocclusioni su una dentatura sana e possono essere trattati con una terapia ortodontica pura, mentre molti altri vengono riferiti all’ortodontista dai colleghi delle altre branche per trattamenti interdisciplinari. Per questi ultimi, il trattamento ortodontico va interpretato come uno strumento in grado di elevare la qualità globale del trattamento. L’ortodonzia permette di alzare l’asticella dei trattamenti interdisciplinari grazie al miglioramento delle condizioni parodontali e alla possibilità di intervenire con tecniche riabilitative meno demolitive. Attraverso l’allineamento ed il livellamento, il riposizionamento dei tessuti parodontali, la distribuzione degli spazi in arcata, l’ortodontista facilita il compito del protesista e dell’implantologo, per realizzare una miglior riabilitazione finale, sia da un punto di vista estetico che funzionale. La presentazione tratterà alcune strategie inter-disciplinari rivolte ad ottimizzare il risultato finale


10.30 - 11.15 | Trattamenti ortodontici in presenza di malattia parodontale avanzata - come minimizzare i rischi

Tali Chackartchi

I movimenti ortodontici sono frequenti nei bambini e negli adulti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento degli adulti che richiedono un trattamento parodontale per ragioni estetiche. Tra questi anche coloro con una patologia parodontale avanzata che può presentare movimenti dentali secondari ad infiammazione e perdita d’osso. E ‘ assodato che la salute parodontale è un prerequisito per una ortodonzia di successo e i trattamenti ortodontici dovrebbero essere effettuati con una salute parodontale stabile, un ristretto regime di igiene, per evitare di provocare una veloce malattia parodontale.
Parleremo della popolazione a rischio di problemi parodontali durante le terapie ortodontiche, i limiti biologici e i rischi clinici quando pensiamo ad una ortodonzia in pazienti compromessi parodontalmente. Presenteremo protoccili di lavoro multidisciplinari con un risultato biologico stabile.


11.45 - 12.00 | Perché gli allineatori sono il trattamento preferito per muovere i denti nei pazienti perio-orto?

Rafi Romano

Gli allineatori sono stati usati in Ortodonzia nell’ultimo ventennio: tuttavia non sono considerati come una adeguata alternativa ai brackets buccali o linguali. Le recenti tecnologie e i miglioramenti ottenuti negli allineatori permettono ai clinici di pianificare, prevedere, follow up e modificare il trattamento a bisogna, con strumenti digitali, virtuali e remoti. Parleremo di una estesa revisione che includerà la letteratura evidence – based rilevante e presenteremo numerosi casi con allineatori in casi semplici o complessi dove e’ necessario un approccio interdisciplinare.


12.00 - 12.45 | La gestione degli spazi edentuli nelle terapie fisse invisibili senza attacchi

Anna Mariniello

Una condizione che può presentarsi nel corso di una terapia ortodontica è di dover gestire degli spazi edentuli che possono essere dovuti a terapie estrattive oppure alla presenza di agenesie dentarie che si decide di affrontare creando lo spazio per poter inserire il dente mancante.
In questi casi il timore del paziente è che si possa vedere lo spazio edentulo, sopratutto per i pazienti che hanno elevate esigenze di estetica e confort.
L’ autrice presenterà casi in cui è necessaria la gestione di corone provvisorie in resina per poter correggere il rapporto di classe, recuperare denti inclusi, risolvere gravi affollamenti, morsi aperti o curare agenesie dentarie.
Tutti in associazione a terapie invisibili fisse senza attacchi.


12.45 - 13.30 | Progettazione funzionale degli allineatori trasparenti: l'OP-System

Simona Bussu


RELATORI


PROGRAMMA COMPLETO PERCORSO BLU PER I 14 CREDITI ECM

Select arrow_drop_down
09:00 remove 13:30
SALA CHIA 3
keyboard_arrow_down
Background

Sessione Pedodonzia

PERCORSO BLU

PROGRAMMA >
Orario: 9.00 - 13.30
SALA CHIA 3
RELATORI: Maurizio Bossu, Luca Giannetti, Milena Cadenaro

09:00 remove 13:15
SALA CHIA 3
keyboard_arrow_down
Background

Sessione Ortodonzia

PERCORSO BLU

PROGRAMMA >
Orario: 9.00 - 13.15
SALA CHIA 3
RELATORI: Cesare Luzi, Rafi Romano, Anna Mariniello, Tali Chackartchi, Simona Bussu.


LOCATION



banner promo AIO 2022

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2020 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte