PERCORSO BLU


SESSIONE ORTODONZIA

Sala Chia 3




Semplicità ed Eccellenza: amici o nemici?

Al momento attuale, per visione d’ insieme, è molto importante che il professionista che prende in cura i piccoli pazienti abbia competenze e capacità che abbracciano l’Odontoiatria Pediatrica, l’Ortodonzia così come altre discipline della sfera medica del paziente in crescita. A completare la figura dell’Ortodontista al giorno d’ oggi si aggiungono poi le nuove tecnologie. Gli scanner intraorali, i nuovi materiali bioattivi, i tecnopolimeri. Le skills digitali ridisegnano i paradigmi nella cura dei piccoli pazienti e ridefiniscono i canoni per una “semplice” eccellenza nelle cure. Le competenze risultano fortemente influenzate anche quindi dallo sviluppo tecnologico.  La nuova era digitale è quindi ‘rivoluzione’ sia in campo odontoiatrico che in ortodonzia– ma si tratta realmente una RIVOLUZIONE? È vero che i tradizionali principi e concetti sono stati stravolti dall’introduzione degli scanners facciali ed intraorali, della radiologia CBCT, della pianificazione 3D e delle apparecchiature CAD/CAM? Queste domande verranno verificate in maniera critica basandosi su fondata ricerca e molti anni di evidenza clinica.

Un campo in crescita irrefrenabile nell’ era digital è rappresentato dagli aligners. Essi possono variamente combinarsi anche con la gestione di casi in terapia intercettiva, a tal proposito sarà illustrata una nuova sistematica nella quale agli allineatori sono abbinati dei dispositivi miofunzionali, con risultati interessanti in fase di valutazione

In tale contesto, uno sguardo particolare meritano le sinergie tra Ortodonzia e  l’odontoiatria estetica, che in realtà non è una disciplina ma  uno degli obiettivi delle cure odontoiatriche, nell’ assoluto rispetto di funzione e biologia. Tra i principi cardine che guidano l’ ortodontista in questo ambito sono la minima invasività e il rispetto della chief complaint del paziente. La moderna Ortodonzia face driven, partendo da diagnosi e piano di trattamento multidisciplinare, può contribuire sia a rendere il dialogo col paziente chiaro ed efficacie, sia a semplificare il percorso di chirurgo, implantologo e protesista verso il miglioramento globale del sorriso del paziente, con l’ ottenimento di risultati eccellenti mediante strumenti semplici a minimo impatto.


9.00 - 9.45 | Eccellenza OLD & NEW-SCHOOL: che cosa è cambiato realmente?

Ute Schneider-Moser


9.45 - 10.15 | Ortho&Pedo: protocolli per una “semplice” eccellenza

Fabio Canova


10.15 - 10.45 | L’Ortodonzia per semplificare l’ approccio multidisciplinare nell’ abbellimento del sorriso

Camilla Molinari


10.45 - 11.30 | Perché gli allineatori trasparenti sono la modalità di trattamento preferita nei pazienti Perio-Ortho?

Rafi Romano


12.00 - 13.00 |

Renato Cocconi


RELATORI


PROGRAMMA COMPLETO PERCORSO BLU PER I 14 CREDITI ECM

Select arrow_drop_down
09:00 remove 13:00
SALA CHIA 3
keyboard_arrow_down
Background

Sessione Pedodonzia

PERCORSO BLU

PROGRAMMA >
Orario: 9.00 - 13.00
SALA CHIA 3
RELATORI: Maurizio Bossu, Milena Cadenaro, Audrey Camilleri, Gianni Di Giorgio, Luca Giannetti.

09:00 remove 13:30
SALA CHIA 3
keyboard_arrow_down
Background

Sessione Ortodonzia

PERCORSO BLU

PROGRAMMA >
Orario: 9.00 - 13.30
SALA CHIA 3
RELATORI: Simona Bussu, Renato Cocconi, Cesare Luzi, Anna Mariniello, Bedros Yavru Sakuk.


LOCATION



12° Congresso Internazionale AIO "Focus on the Simplicity of Excellence"

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2022 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte