PERCORSO BLU


SESSIONE PEDODONZIA

Sala Chia 3




MODERATORI: Antonella Polimeni, Enrico Spinas


9.00 - 10.00 | Endodonzia in Età Pediatrica

Maurizio Bossu

L’endodonzia in età pediatrica è ormai considerata una disciplina indispensabile nelle competenze e nell’attività clinica quotidiana dell’odontoiatra. Il trattamento conservativo ed endodontico degli elementi decidui ha caratteristiche diverse rispetto a quello dei denti permanenti: l’odontoiatra deve conoscere le varie fasi di formazione degli elementi dentari per individuare il momento giusto per intervenire e inoltre non può esimersi dal conoscere le caratteristiche dei materiali che si utilizzano in questa pratica clinica.

Attualmente i materiali e le tecniche che noi abbiamo a disposizione ci permettono, dopo una curva di apprendimento, di effettuare terapie predicibili ed in grado di mantenere l’elemento dentale deciduo in arcata fino alla fisiologica esfoliazione, garantendo una crescita armonica del massiccio facciale del bambino.

Nella relazione vengono descritte le tecniche di approccio psicologico e di trattamento al piccolo paziente con necessità terapeutiche di tipo endodontico, prendendo in esame diversi casi clinici.


10.00 - 11.15 | APPROCCIO MINIMAMENTE INVASIVO NEL TRATTAMENTO DEI DIFETTI IPOMINERALIZZATI DELLO SMALTO IN DENTATURA PERMANENTE

Luca Giannetti

I difetti dello smalto possono essere classificati dal punto di visto istologico come lesioni ipoplasiche o ipomineralizzate. E’ possibile quindi riscontrare difetti quantitativi o qualitativi dello smalto che clinicamente diventano visibili quando il deficit minerale supera il 10% rispetto allo smalto sano. La diagnosi differenziale di queste lesioni è fondamentale per poter impostare un corretto piano terapeutico considerando che le difficoltà gestionali sono molteplici. Spesso i pazienti sono soggetti a forte ipersensibilità che li porta ad essere ansiosi, fobici e lo smalto, a causa dell’alta concentrazione di sostanze organiche, rende impredicibile l’adesione e incerta la prognosi dei trattamenti. Tra le patologie che determinano i difetti del tessuto smalteo la molar incisor hypomineralization rappresenta quella di più difficile gestione per la complessità dei sintomi e la scarsità dei dati presenti in letteratura sul trattamento dell’ipersensibilità sia a carico degli elementi del gruppo anteriore che a carico dei primi molari interessati dall’ipomineralizzazione.


11.45 - 12.30 | Aspetti clinici, preventivi e terapeutici della Molar and incisor hypomineralization (MIH)

Milena Cadenaro

La Molar and incisor hypomineralization (MIH) rappresenta un’evenienza sempre più diffusa nella popolazione pediatrica, ponendo spesso dubbi di tipo diagnostico e terapeutico per gli operatori odontoiatrici. Nella relazione saranno descritti gli aspetti clinico-diagnostici fondamentali della MIH e le possibilità terapeutico-preventive nei soggetti colpiti.


12.30 - 13.30 | Management dell’apice immaturo di un anteriore traumatizzato nel bambino

Audrey Camilleri

Il trauma dentale nei denti permanenti nei bambini con apice ancora aperto è una situazione frequente. Il miglior risultato è permettere la formazione della radice e procedere al trattamento endodontico perche’ questi denti con sviluppo incompleto della radice hanno pareti fragili che compromettono la loro longevità. Attraverso la terapia rigenerativa, si può facilitare lo sviluppo della radice nei denti immaturi con polpe necrotiche. Questo e’ un benefit importante rispetto al trattamento convenzionale e molto valido per i bambini considerato il loro sviluppo dentale e scheletrico.

L’Endodonzia rigenerativa è una delle più importanti novità in odontoiatria e si sono susseguiti numerosi protocolli negli ultimi anni ed e’ richiesta una ricerca ulteriore per una prognosi a lungo termine per questi denti. La ricerca corrente sulla rigenerazione pulpare promette grandi risultati per un approccio biologico all’endodonzia del futuro. Parleremo dei protocolli e dei biomateriali usati per aumentare la possibilità di un ottimo risultato.


RELATORI


PROGRAMMA COMPLETO PERCORSO BLU PER I 14 CREDITI ECM

Select arrow_drop_down
09:00 remove 13:30
SALA CHIA 3
keyboard_arrow_down
Background

Sessione Pedodonzia

PERCORSO BLU

PROGRAMMA
Orario: 9.00 - 13.30
SALA CHIA 3
RELATORI: Maurizio Bossu, Luca Giannetti, Milena Cadenaro

09:00 remove 13:15
SALA CHIA 3
keyboard_arrow_down
Background

Sessione Ortodonzia

PERCORSO BLU

PROGRAMMA
Orario: 9.00 - 13.15
SALA CHIA 3
RELATORI: Cesare Luzi, Rafi Romano, Anna Mariniello, Tali Chackartchi, Simona Bussu.


LOCATION



aio international congress

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2020 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte