Ultime notizie

Laser e gnatologia, due approfondimenti d’eccellenza

todayAprile 28, 2023 273

Accanto ai percorsi ECM, sessioni particolari, come la Sessione Laser la mattina, e la Sessione AIO/AIGeDO il pomeriggio, arricchiscono la proposta formativa del XII Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri in programma a Chia in Sardegna (8-10 giugno).

Sessione Laser

Gli interessati all’utilizzo a 360 gradi del laser nella pratica quotidiana, venerdì mattina inizieranno alle 9.00 con Giovanni Olivi, presidente dell’International Academy of Innovative Dentistry-IAID e coordinatore scientifico del Master di II livello in “Laser Dentistry” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Olivi presenta una relazione su “verità e bugie” dove evidenzia i reali vantaggi che le diverse lunghezze d’onda apportano nella pratica quotidiana.

Si prosegue con l’australiana Angie Papas, istruttrice avanzata per LA&HA Laser Aesthetic & Health Academy (LA&HA) in Slovenia e fondatrice di Dentistry by Women, piattaforma per le donne in odontoiatria che tratta della terapia laser del russamento con laser, Er:Yag, Nd:Yag e Diodi, capaci di provocare un effetto fototermico nei tessuti della mucosa orale, e di qui un miglioramento del volume delle vie aeree superiori.

Dopo il break, Claudia Cotca – docente Victor Babes School di Timisoara ed esperta delegata allo Standards Committee Dental Products ADA-SCDP dell’American Dental Association – parla di “Laser e lunghezze d’onda” spiegando come si selezionano gli strumenti in relazione alle tipologie d’impiego.

Chiude Kinga Grzech – Lesniak docente alla Wroclaw Medical University, Polonia e Presidente della Società Polacca di Odontoiatria Laser, parlando dell’efficacia della terapia laser, in aggiunta al trattamento convenzionale per la decontaminazione del tessuto parodontale e del cemento sulle superfici radicolari. Durante la sessione, sarà possibile cimentarsi in una parte pratica dipendente dalla partecipazione di aziende produttrici di laser.

 

Disturbi ATM

Venerdi pomeriggio AIO inaugura per la prima volta una sessione congiunta con AIGeDO la prestigiosa associazione di Gnatologia e del Dolore Facciale, dedicata ai dispositivi d’avanzamento in disturbi temporo-mandibolari, bruxismo ed apnee. Detti dispositivi sono utilizzati da anni per intercettare e risolvere aspetti come i depiazzamenti discali riducibili, il serramento e/o bruxismo, le tensioni muscolari con o senza dolori oro facciali, e negli ultimi anni anche per intercettare e ridurre le APNEE ostruttive del sonno. La sessione illustrerà i diversi dispositivi entrati nella letteratura internazionale come il MORA di Gelb, il FARRAR di MCartty, il DITRA e L’Anello Linguale RIPARA, e proporrà anche MAD entrati nell’uso comune offrendo una conoscenza di base su aspetti tecnici, funzionali e terapeutici. Il corso è a cura di Alessandro Rampello, creatore del dispositivo RIPARA e presidente eletto dell’AIGedo, di Enrico Massarotti diplomato odontotecnico, consulente tecnico nell’Albo C.T.U. del Tribunale Civile di Roma e Gianfranco Albergo già segretario del Centro di Collaborazione OMS di Roma, membro del Direttivo della costituenda Associazione Italiana di Gnatologia, autore di 98 lavori scientifici nazionali ed internazionali.

relatori

È possibile iscriversi al link congressaio.it alle quote vigenti, invariate fino a fine maggio per i soci AIO e per tutti i soci delle società patrocinanti (ANDI, SIDO, SIE, AIC etc.). I soci AIO nazionali e locali iscritti con RID  e i soci aggregati AIO possono tuttora accedere ai percorsi ECM inclusi i pranzi ad una quota di partecipazione dimezzata.

Per il soggiorno consigliamo il link di prenotazione diretta https://congressaio.it/chia-laguna/

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Written by: Ethel Trabucco

Rate it
loghi

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte