Ultime notizie

I più grandi nomi della perio-protesi e fino a 18 crediti ECM

todayAprile 26, 2023 286

Dedicato alla parodontologia e alla protesi, il Percorso Rosso al 12° Congresso Internazionale AIO, in programma a Chia (Cagliari) da giovedì 8 a sabato 10 giugno, offre 18 crediti ECM se agganciato alle plenarie di venerdì pomeriggio e sabato mattina, ed una panoramica accurata dei principali temi alla ribalta a livello mondiale.

L’inizio è previsto venerdì 9 ore 9 con Massimo De Sanctis docente di Parodontologia all’Università Vita e Salute-San Raffaele di Milano nonché Past-President della Società Italiana di Parodontologia e del CIC-Comitato Italiano di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche: nella sua relazione su “l’importanza del fenotipo tissutale nel trattamento della recessione gengivale” discuterà delle variazioni delle dimensioni gengivali a seguito di tecnica MCAF più innesto di tessuto connettivale subepiteliale (CTG).

Segue dal Venezuela, dove esercita, Alberto Miselli docente a Veracruz, Messico ed all’Università Unicoc di Bogotá e sviluppatore dell’Umbrella Concept cioè della rassegna bibliografica su conservazione della cresta ossea marginale perimplantare, posizione tridimensionale dell’impianto, e fenotipo gengivale presente al momento del posizionamento.

E’ quindi il turno di Vincenzo Foti (Genova) fondatore dell’International Academy of F.I.R.S.T. che tratterà proprio della tecnica F.I.R.S.T. basata sulla triade fibrina sigillante, osso eterologo collagenato, lamina eterologa collagenata e presenterà la “One–Time Cortical Lamina”, variante indicata per pazienti con malattia lieve senza limitazioni funzionali (ASA II), grazie alla quale si ottiene un aumento osseo orizzontale vestibolare non necessitante di rientro chirurgico.

Seconda parte – Dopo il break, esporrà Federico Tirone (Cuneo), fondatore di una delle più grandi strutture odontoiatriche in implantologia in Italia. La sua relazione sulla semplificazione nella riabilitazione full-arch su impianti tratterà dei passaggi inutili presenti nei protocolli e proporrà un protocollo per la gestione dei casi implantari full-arch che offre al team odontoiatrico strumenti per ottenere risultati estetici e funzionali in tempi ridotti e trasformare la maggior parte dei passaggi in procedure a bassa complessità.

A seguire Carlo Monaco, Associato all’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Master in Protesi e Implantoprotesi, parlerà di gestione protesica dei tessuti gengivali nel settore estetico in riabilitazioni su denti naturali ed impianti.

Giulio Rasperini, associato alla Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano esporrà sui fondamenti della parodontologia alla chirurgia mucogengivale.

Chiude Silvio Mario Meloni, associato all’Università di Sassari, che discuterà risultati clinici e scientifici delle metodiche rigenerative protesicamente ed esteticamente guidate nei casi atrofici, anticipando i temi del corso hands-on pomeridiano.

perio-prosto

Sessioni da coordinare – Ricordiamo le sessioni successive coordinabili con quella di perio-protesi appena esposta: venerdì pomeriggio, è la plenaria su chirurgia orale complessa e sull’ortodonzia multidisciplinare, nuova sfida per l’odontoiatria (Sala Chia 1-2), con i più importanti nomi del panorama italiano (Roberto Barone, Fabio Bernardello, Carlo Clauser, Alfonso Coscarella, Nicola Derton, Fabio Giuntoli, Arturo Imbelloni, Cesare Luzi, Filippo Tomarelli); la seconda sui restauri conservativi diretti ed indirettisabato 10 giugno, aperta dalla lecture magistralis di Francesco Mangani e Lorenzo Vanini, con relatori del calibro di Marco Veneziani (Piacenza), Giancarlo Pongione ( Napoli ) e del Segretario Culturale AIO, Vincenzo Musella.

In concomitanza con il Congresso, a Chia si terrà il 2023 Doctors’ World Gala, riconoscimento ai 100 “Top Docs 2020-2023” in Odontoiatria, Medicina, Farmacia, Optometria, Chiropratica e Filosofia medica che si aggiungeranno ai 600 colleghi di oltre 120 paesi già insigniti.

E’ possibile iscriversi al Congresso al link congressaio.it alle quote vigenti, che rimarranno invariate fino a maggio. I soci di AIO-Associazione Italiana Odontoiatri nazionali e locali iscritti con RID e i soci aggregati AIO fruiscono di una quota di partecipazione dimezzata.

Per il soggiorno consigliamo il link di prenotazione diretta https://congressaio.it/chia-laguna/

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Written by: Ethel Trabucco

Rate it
loghi

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte