Ultime notizie

La filosofia di Style Italiano al centro del “percorso verde”

todayFebbraio 13, 2023 102

Dedicato all’odontoiatria conservativa ed estetica, il percorso verde al 12° Congresso Internazionale AIO, in programma a Chia (Cagliari) dall’8 al 10 giugno prossimi, offre 18 crediti ECM ed una panoramica accurata dei principali temi oggi alla ribalta a livello mondiale.

L’inizio è previsto venerdì 9 giugno, l’evento fa perno sulla sessione gestita dai creatori di Style Italiano.

Si parte alle 9 con una lectio magistralis sull’uso del composito negli ultimi 30 anni a cura di Angelo Putignano, ordinario al CLOPD dell’Università Politecnica delle Marche, docente di Odontoiatria Restaurativa, Socio Fondatore di Style Italiano, e con Valter Devoto, visiting professor al corso di Perfezionamento in Odontoiatria Ricostruttiva Estetica all’Universitè de la Mediterranèe di Marsiglia.

A seguire, il messicano Jordi Manauta, Università di Siena, con una relazione sui contenuti dell’ultimo suo libro “Layers2” (Quintessence 2022), che spazia dalla corrispondenza dei colori alla forma perfetta dei compositi, ed identifica nella massima semplificazione delle procedure il gold standard di oggi.

E’ poi la volta di Perrine Ballard: francese perfezionatasi a New York dal 2008 al 2011, il suo interesse si concentra sull’uso dell’analisi digitale (DSD Madrid et Sao Paulo) e dell’odontoiatria adesiva (Styleitaliano), e relaziona sull’interfaccia critica “rosa” e su come combinare chirurgia plastica restaurativa e parodontale per ottimizzare i risultati dei trattamenti estetici.

Stefan Koubi, fondatore nel 2013 dell’Institut de la facette, centro di formazione privato centrato sul design del sorriso, tratterà le scelte per ottenere un risultato estetico soddisfacente, in base a materiali, spessore della preparazione, scelta del cemento resinoso o del colore del supporto.

Subito dopo il break, salirà sul palco Sara Laface, membro delle accademie di Endodonzia (AIE), di Odontoiatria Restaurativa (AIC) e della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) con una relazione dal titolo “Come arrivare al successo sfruttando tre mondi non correlati: Bleaching, Fragranze e Social Media”.

Subito dopo, Katherine Losada, della Clinica Autran a Barcellona, tratterà l’uso della luce in conservativa ed i risvolti nell’odontoiatria di tutti i giorni.

Daniele Rondoni, tra i fondatori della Scuola di Odontotecnico a Savona nonché docente e membro del Consiglio di Fondazione, parlerà di “Visione Progetto-Materiale-Colore: sinergia e visione globale per soluzioni rapide ed efficaci”.

Chiuderà la sessione teorica Margarida Henrique, co-autrice del libro “Faccette” (edito da Quintessenza) con la relazione su “Aspetti pratici dello smile planning: colore, forma e caratterizzazioni”,  spiegando come ripristinare non solo l’estetica, ma anche la biologia in base a parametri quali l’anatomia di base del dente anteriore, l’allineamento e posizione dei denti nell’arcata, il colore ed i criteri intra-orali che definiscono un sorriso estetico.

Nel pomeriggio saranno allestiti quattro corner per imparare, discutere e condividere con i relatori, usare strumenti e materiali. E saranno presentate live demo di 30 minuti ciascuna. I posti disponibili sono in tutto 80; sono ammessi massimo 20 partecipanti per corner, a rotazione. Argomenti: uso dell’Optishade per il colore, trattamento di chiusura del diastema, utilizzo dei social media… e tanto altro.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

percorso verde

In concomitanza con il Congresso, a Chia si terrà il 2023 Doctors’ World Gala, riconoscimento ai 100 “Top Docs 2023” in Odontoiatria, Medicina, Farmacia, Optometria, Chiropratica e Filosofia medica che si aggiungeranno ai 600 colleghi di oltre 120 paesi già insigniti.

E’ possibile iscriversi al Congresso al link congressaio.it alle quote vigenti, che rimarranno invariate fino a marzo. I soci di AIO-Associazione Italiana Odontoiatri nazionali e locali iscritti con RID hanno al momento la possibilità di accedere ai percorsi ECM alla quota simbolica di 100 Euro inclusi i pranzi, mentre i soci aggregati AIO fruiscono di una quota di partecipazione dimezzata.

Per il soggiorno consigliamo il link di prenotazione diretta https://congressaio.it/chia-laguna/
Per trasferimenti ed eventuale biglietteria puoi contattare: www.amors.it/congressaio2023

I PERCORSI ECM comprendono: Endodonzia 9 Crediti il Giovedi 8 Giugno, Percorso Verde – Style Italiano e Plenaria – Percorso Rosso – Sessione Perio-prosto – Plenaria, Percorso Blu (Ortodonzia e Plenaria) di venerdi 9 e sabato 10 Giugno, accreditati di 18 crediti ECM.

Written by: Ethel Trabucco

Rate it
loghi

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte