Ultime notizie

I corsi pratici: i maestri condividono i loro segreti

todayMaggio 2, 2023 327

Tra giovedì 8 giugno e venerdì 9 a Chia (Cagliari), il 12° Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri presenta sei corsi pratici con relatori top. Giovedì si parla chirurgia, endodonzia, digitale e lamine ossee corticali; venerdì le sessioni dedicate a Style Italiano ed alla passivazione dei lembi.

Chirurgia – Giovedì ore 9-13 la portoghese Raquel Zita Gomes,  guest author del libro Power of Doctor, di Bak Nguyen, 2020, presenta “Masterclass pratica di rialzo e riempimento del seno mascellare”. Nella prima ora e mezza, ci sarà una introduzione teorica su tecniche (compresa la finestra laterale aperta), indicazioni, controindicazioni, farmaci e complicanze. Quindi, 30 minuti di discussione e infine la parte pratica sulle tecniche di rialzo del seno e di riempimento (tecniche a parete chiusa e aperta) in specifici modelli in plastica, durata 2 ore. Si lavorerà su modelli in plastica specifici per il rialzo ed il riempimento del seno mascellare. Sponsorizzato dalla Osteoobiol by Tecnoss, il corso è sold out.

raquel zita

Endodonzia – Il primo corso del pomeriggio segue la sessione di Endodonzia (accreditata di 9 crediti ECM) ed è a cura di Gianluca Plotino, Associate Editor del Giornale Italiano di Endodonzia e Nicola Marie Grande, per reviewer per le più diffuse riviste del settore e Presidente AIE. La sessione hands-on (“come integrare diversi strumenti endodontici per affrontare ogni tipo di anatomia canalare”) analizzerà le procedure per gestire i canali radicolari con diverse difficoltà presentando dal vivo su denti in resina le tecniche cliniche standard e gli strumenti per garantire trattamenti più predicibili. I partecipanti proveranno i diversi strumenti ed eseguiranno la corretta tecnica clinica su blocchetti e denti in resina. Si suggerisce di portare denti naturali disinfettati con la cavità di accesso già aperta e i canali negoziati con uno strumento manuale in acciaio inossidabile di misura 10. Si raccomanda di portare occhialini ingrandenti. Ancora posti disponibili.

workshop

Lamine ossee corticali – Condotto da Roberto Rossi, vice presidente della Italian Academy of Esthetic Dentistry (IAED), Il secondo corso tratta di “Flex Cortical Sheet, utilizzo delle lamine ossee corticali per semplificare la GBR”: limitato a 20 partecipanti, ha un costo di 350 Euro e le iscrizioni vanno richieste agli organizzatori di Bioactiva srl, tel 0444 963261 Email: marketing@bioactiva.it. Potete scaricare la brochure qui: https://congressaio.it

WORKSHOP

Workflow digitale – Sempre l’8 pomeriggio, rivedremo in Sardegna i fratelli Andrea ed Alessandro Agnini, fondatori della DDR Education ed autori dei libri “La rivoluzione digitale, la curva di apprendimento” e “La Rivoluzione Digitale 2.0” editi da Quintessenza nel 2014 e nel 2022. Insieme, tratteranno di “connessione digitale completa” spiegando come l’integrazione fra digitale e pratica implantare in ogni fase del flusso di lavoro clinico può migliorare l’esperienza del paziente offrendo un’odontoiatria predicibile e di qualità. Saranno analizzati diversi casi, evidenziando le differenze operative e l’apporto dovuto alla crescente conoscenza dei nuovi materiali ed ai nuovi software.

relatori

Style Italiano – Venerdi 9, dopo la sessione Style Italiano, dalle 15 alle 18 i relatori si divideranno in quattro corner per condividere con i partecipanti l’uso di strumenti e materiali e presenteranno live demo di 30 minuti. I posti sono in tutto 80; sono ammessi massimo 20 partecipanti a corner, a rotazione. Nel 1° Corner, Daniele Rondoni, (“La scelta del colore con Optishade”) insegna come si usa l’Optishade per controllare ceramica, disilicato, zirconia, composito, dente scuro. Nel 2° Corner, Jordi Manauta e Perrine Barlard trattano di “Chiusura del Diastema” e di come usare il composito per modificare denti conoidi, chiudere triangoli neri: restauratore e parodontologo uniscono le forze su una procedura minimamente invasiva. Nel 3° Corner, Sara Laface e Katherine Losada (“Decolorazione e Prevenzione”) formulano una proposta di sbiancamento facile con tutti i suggerimenti possibili. Nel 4° Corner (“Impara a cambiare il sorriso e la dimensione verticale) Stefen Koubi e Margarida Henrique, specialisti in estetica e riabilitazioni condividono segreti per creare un nuovo sorriso e aumentare la dimensione verticale in una minima invasività.

Passivazione dei lembi – il workshop di Silvio Meloni e Milena Pisano, docenti a contratto all’Università di Sassari, si propone di spiegare passo passo in chirurgia le tecniche di gestione dei tessuti molli perimplantari intesa come chiave del successo a lungo termine. Supportato da 3P Smart Devices, il workshop è organizzato con una parte teorica di discussione dettagliata di casi clinici e del piano di trattamento, ed una parte pratica con video step by step in merito alle tecniche chirurgiche, hands on su mandibole di maiale sulle procedure tecniche.

relatori

Come registrarsi – E’ possibile iscriversi al Congresso Internazionale AIO dal link congressaio.it alle quote vigenti, invariate fino a fine maggio per i Soci AIO e per i Soci delle società patrocinanti (ANDI, SIDO, SIE, AIC etc.). I soci AIO nazionali e locali e i soci aggregati AIO fruiscono di una quota di partecipazione dimezzata. Per il soggiorno si consiglia la prenotazione diretta al link seguente https://congressaio.it/chia-laguna/

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Written by: Ethel Trabucco

Rate it
loghi

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte