L’endodonzia moderna negli anni ha semplificato alcune procedure, e in generale si è distinta per ricercare costantemente un’eccellenza di trattamento attraverso nuovi protocolli e materiali. A questa disciplina odontoiatrica è dedicata una sessione specifica, da 9 crediti ECM, del 12° Congresso Internazionale AIO dal titolo “Focus on simplicity of excellence” in programma il prossimo mese di giugno da giovedì 8 a sabato 10 a Chia (Cagliari).
Aperta dai contributi di quattro personalità accademiche, la sessione si svolge giovedì dalle 9 alle 13.30, per seguire poi nel pomeriggio, parte con un intervento del Professor Arnaldo Castellucci Ordinario di Micro Endodonzia Chirurgica all’Università Federico II di Napoli, oltre che Associato di Endodonzia all’Università di Cagliari, sugli insegnamenti del Professor Herbert Schilder relativi ai criteri di predicibilità dei risultati a distanza: la domanda chiave è quanto siano ancora validi insegnamenti di 40 anni fa alla luce di ciò che sappiamo ora.
Segue la Professoressa Elisabetta Cotti, cagliaritana, Presidente del Dipartimento di Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia alla Scuola di Odontoiatria dell’Università di Cagliari e neo-presidente eletto della Federazione Internazionale di Endodonzia (IFEA) che tratterà del trattamento dell’apice aperto, dalle tecniche di apexificazione tradizionali alle procedure endodontiche rigenerative-rivitalizzanti.
Dopo il break, la Professoressa Catherine Ricci, Past President della Società Francese di Endodonzia, si occuperà dei temi legati al trattamento delle grosse lesioni, della loro diagnosi e del trattamento.
Chiude la sessione mattutina con una relazione sui compositi contemporanei Zrinka Tarle, Ordinaria a Zagabria ed autrice di oltre 200 pubblicazioni, Presidente IADR nel 2013/14.
Al pomeriggio, il corso teorico pratico ospita due grandi nomi di livello internazionale: Gianluca Plotino, Presidente Eletto AIE e Nicola Marie Grande, attuale Presidente AIE e peer reviewer per le più diffuse riviste del settore. La sessione hands-on, dal titolo “come integrare diversi strumenti endodontici per affrontare ogni tipo di anatomia canalare” analizzerà i diversi scenari clinici possibili e le procedure per la gestione dei canali radicolari con diverse difficoltà presentando dal vivo su denti in resina le tecniche cliniche standard e gli strumenti per garantire trattamenti endodontici più predicibili.
I partecipanti proveranno i diversi strumenti ed eseguiranno la corretta tecnica clinica su blocchetti di resina e denti in resina. Si suggerisce di portare denti naturali disinfettati con la cavità di accesso già aperta e i canali negoziati con uno strumento manuale in acciaio inossidabile di misura 10. Si raccomanda inoltre di portare occhialini ingrandenti.