Igienisti dentali e assistenti alla poltrona (ASO) in risalto al 10° Anniversario del Congresso Internazionale in programma al Forte Village dal 12-14 giugno. Come da tradizione di ogni Congresso di Associazione Italiana Odontoiatri-AIO in Sardegna, infatti, non mancherà la sessione loro dedicata. Si svolgerànno entrambe sabato 14 giugno dalle 9 alle 13, la prima foriera di 8 crediti ECM, la seconda di 6 crediti ASO.
Sessione Igienisti – La mattinata avrà come focus il trattamento mini invasivo delle peri-implantiti e delle parodontiti, con protocolli nuovi e nuove strategie, e relatori di primo piano. Il primo contributo sarà di Andrea Butera. Igienista Dentale, Docente a contratto del Corso di Laurea in Odontoiatria ed Igiene Dentale, Università di Pavia che tratterà di “Approccio traslazionale nei protocolli clinici e domiciliari nella gestione del paziente parodontale e implantare”: si spazia dal gold standard in letteratura, ai nuovi strumenti per abbattere efficacemente la carica batterica.
A seguire, l’odontoiatra italo-svedese Maria Gabriella Grusovin, specialista in Parodontologia e Impianti e già Docente alle Università di Manchester e Vita e Salute San Raffaele (MI), relazionerà sulle “Nuove strategie mini-invasive per il trattamento di peri-implantite e parodontite” , analizzando le diverse metodiche a disposizione, quali l’uso delle polveri e di mezzi aggiuntivi e valutando sia la preparazione all’approccio chirurgico sia la gestione del post operatorio in costante sinergia tra igienista ed odontoiatra.
Conclude la Sessione Giulio Papa, docente di Master di 1° e 2° Livello in vari atenei: Roma Sapienza, Padova, Catanzaro, Murcia (Spagna). La sua relazione “ One shot: surgery by prevention. Il protocollo unico per l’igienista dentale e l’odontoiatra” illustrerà i trattamenti che sono stati introdotti grazie agli sviluppi degli ultimi anni nell’ozonoterapia odontoiatrica. Un campo dove nuove tecnologie chimiche hanno reso disponibili per i clinici terapie quotidiane fino a qualche anno fa inimmaginabili.
Sessione ASO – In altra sala, curata da IDEA-Italian Dental Assistant, l’Associazione culturale storica di categoria, la sessione Aso rappresenta un’opportunità unica di aggiornamento professionale per tutti gli ASO desiderosi di migliorare le proprie competenze e rimanere al passo con le migliori pratiche del settore.
Apre alle 8.30 Toshiro Savoia, esperto di crescita personale e coaching, con una relazione sulla Gestione Strategica dell’Agenda – “dall’Organizzazione alla Produzione” – dove verranno approfondite le cinque aree strategiche nelle agende degli studi dentistici: Anagrafica, che richiede organizzazione e precisione nei dati dei pazienti;
A seguire, Francesco Grande , Dottorando in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche al Politecnico di Torino e socio onorario IDEA, tratterà di corretta gestione della componentistica implantare: partendo da una panoramica pratica e dettagliata sulla gestione di materiali e strumenti, illustrerà le principali categorie di componenti, le loro funzioni e l’importanza della corretta organizzazione.
La Presidente Nazionale IDEA Rossella Abbondanza con la Product Manager Sirona Maria Elena Tonini parleranno quindi di gestione dei rischi nello Studio Odontoiatrico, e in particolare dell’esposizione del personale a partire dai rischi biologici e chimici. La relazione approfondirà i pericoli più comuni nello studio dentistico e fornirà strategie per tutelare la salute dei lavoratori e garantire un ambiente sicuro per i pazienti.
Come partecipare – Gli odontoiatri possono iscrivere fino a due igienisti alla quota di 70 Euro. Stessa quota per l soci AIDI e SISIO, 90 per non soci e può iscrivere fino a quattro Assistenti al costo di 50 euro. In alternativa, Socie e Soci IDEA possono registrarsi singolarmente versando 50 euro più iva.
Ci si iscrive al sito congressaio.it
Per camere, trasferimenti e biglietteria il link è https://www.reservationaiosardegna.com/
Ricordiamo che al termine di entrambe le sessioni ci sarà la cerimonia di chiusura del Congresso a sale “unificate”. Si parte con la Sessione AIO Academy guidata dal Presidente e Segretario Culturale AIO Vincenzo Musella. Concludono il decano degli odontoiatri professor Carlo Guastamacchia con un contributo sui nuovi sviluppi dell’ergonomia e l’economista Antonio Pelliccia (Università Cattolica di Roma e Vita Salute San Raffaele di Milano). La partecipazione al pomeriggio è gratuita e rivolta a tutti i congressisti.