SESSIONE ASSISTENTI ALLA POLTRONA


SESSIONE ASSISTENTI ALLA POLTRONA




Il corso erogherà crediti A.S.O.


L’ATTENZIONE DELL’ASO ALLA RELAZIONE E ALLA SALUTE DEL PAZIENTE.

L’ASO, con il suo ruolo cardine nella gestione delle attività cliniche e delle relazioni con il paziente, necessita di un supporto scientifico sempre più vasto che gli consenta di eseguire con sempre maggiore precisione ed efficacia le indicazioni del titolare di studio odontoiatrico in cui presta la sua opera. L’attenzione al paziente non si espleta soltanto attraverso la cura da parte dell’odontoiatra ma anche tramite la prevenzione e la relazione, attività prevalentemente delegate all’ASO chiamata ad agire responsabilmente e con perizia. La sessione prevede una sessione pratica durante la quale gli ASO apprenderanno anche attraverso il confronto in aula, a gestire meglio la relazione con il paziente.


8.00 - 8.30 | Registrazione


8.30 - 9.00 | Apertura lavori con la Presidente IDEA Rossella Abbondanza


9.00 - 11.30 | Cambiamento punto di vista. Quale esperienza fa il paziente in studio, come l'ASO può renderla memorabile.

Maria Gaggiani

Quando il paziente entra nello studio odontoiatrico, il pensiero del team è rivolto alla cura, al trattamento clinico, alla riabilitazione necessaria a quel paziente. Durante questo workshop ci occuperemo delle percezioni ed emozioni che i pazienti provano al loro ingresso in studio. Analizzeremo cosa vede il paziente, quali possono essere i criteri di valutazione dello studio, l’efficienza, puntualità e accoglienza. L’ASO rappresenta il collante del team in quanto ha maggiori possibilità di interagire con il paziente proprio dal punto di vista emozionale e da questo comprendere il suo punto di vista. Comprendere i bisogni del paziente significa poterlo soddisfare, pertanto non sempre è sufficiente avere un buon carattere, l’ASO deve sviluppare la competenza professionale nella gestione emotiva del paziente prerequisito all’efficacia delle cure cliniche.


11.30 - 12.00 | Break


12.00 - 13.00 | Esplorare l'assistenza odontoiatrica in ospedale

Natalie Kawekjy, Rossella Abbondanza

Esaminiamo l’affascinante settore dell’assistenza dentale ospedaliera che pochi conoscono.
Scopriamo i rischi ed i benefici per il paziente ed il team odontoiatrico.
Indicazioni per la pianificazione della cura in anestesia generale.
Esaminiamo il ruolo dell’Assistente Dentale prima, durante e dopo l’intervento chirurgico.


13.00 - 14.00 | Dispositivi medici, biocidi e presidi medico-chirurgici: facciamo chiarezza!

Elena Tonini

Da quando è iniziata la pandemia da SARS Covid-19, è aumenta notevolmente l’esigenza di utilizzare prodotti disinfettanti, una delle più grandi difficoltà di questo periodo, che ha interessato trasversalmente tutti, riguarda la terminologia utilizzata per definire i prodotti disinfettanti e il suo significato, è quindi opportuno fare chiarezza su questi aspetti.
L’obiettivo della relazione è comprendere il significato della terminologia di Dispositivi medici, biocidi e presidi medico-chirurgici, la normativa applicabile e saperli riconoscere al fine di fare una scelta consapevole e tutelare in modo completo e certo operatori e pazienti.


LOCATION



loghi

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte