SESSIONE ASSISTENTI ALLA POLTRONA
SESSIONE ASSISTENTI ALLA POLTRONA
L’ASO, con il suo ruolo cardine nella gestione delle attività cliniche e delle relazioni con il paziente, necessita di un supporto scientifico sempre più vasto che gli consenta di eseguire con sempre maggiore precisione ed efficacia le indicazioni del titolare di studio odontoiatrico in cui presta la sua opera. L’attenzione al paziente non si espleta soltanto attraverso la cura da parte dell’odontoiatra ma anche tramite la prevenzione e la relazione, attività prevalentemente delegate all’ASO chiamata ad agire responsabilmente e con perizia. La sessione prevede una sessione pratica durante la quale gli ASO apprenderanno anche attraverso il confronto in aula, a gestire meglio la relazione con il paziente.
Nel panorama di uno studio odontoiatrico, se il medico e il riunito rappresentano il motore, la segretaria e l’agenda sono senza dubbio il volante e lo sterzo. Una gestione efficace dell’agenda può essere il segreto del successo di uno studio, mentre una cattiva gestione può portare al suo fallimento.
Quanti studi vedono le loro agende piene ma non riescono a tradurre questo in incassi? E quanti altri lottano con i richiami dei pazienti per mancanza di protocolli efficaci?
L’agenda non è solo uno strumento di lavoro, ma un vero e proprio ecosistema dove si intrecciano esigenze come il coordinamento del personale, la soddisfazione del paziente, la gestione finanziaria, l’equilibrio dei carichi di lavoro dei medici e la minimizzazione dei ritardi.
Per rispondere a queste complesse necessità, ho sviluppato negli anni un metodo che suddivide “il Sistema Agenda” in cinque aree tematiche, ognuna delle quali rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita e la sostenibilità dello studio:
Queste cinque aree, interconnesse e complementari, supportano la segreteria e lo studio nella gestione ottimale dell’agenda, garantendo un funzionamento fluido ed efficiente.
La corretta gestione della componentistica implantare, riveste un ruolo fondamentale per l’assistente di studio odontoiatrico (ASO).
Questa relazione, si concentra sull’analisi delle pratiche ottimali per l’ASO, nelle gestione della componentistica implantare e protesica, evidenziando l’importanza della conoscenza e dell’organizzazione della componentistica stessa.
Verrà fornito un quadro lineare, delle principali componentistiche, facendo capire su base pratica, come differenziare i diversi dispositivi in base all’utilizzo e alla funzione. Risulta essenziale questo aggiornamento per l’ASO interessato a migliorare le proprie competenze nella gestione quotidiana della componentistica implantare e protesica, al fine di migliorare la pratica odontoiatrica e la qualità dell’assistenza fornita.
L’estrema complessità della pratica odontoiatrica rende la gestione de rischi e pericoli all’interno dello studio sempre più complessa. Il personale di uno studio dentistico può essere esposto ogni giorno a diversi rischi biologici e chimici. Proteggersi dai potenziali rischi è fondamentale per tutelare la salute dei lavoratori, ma anche per garantire ai clienti un ambiente sicuro e un servizio impeccabile. L’obiettivo della relazione è approfondire le conoscenze sui rischi biologici e chimici presenti in ambito odontoiatrico.
Contatti – Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte