Sessione Digital Dentistry

Sala Chia 2


8 giugno 2023


10 CREDITI ADA CERP


Le Tecnologie Digitali nella pratica clinica quotidiana

In Odontoiatria nuovi strumenti digitali quali scanners intra e extra orali, tomografie computerizzate conebeam (CBCT), sistemi software per la progettazione e fabbricazione assistita da computer (CAD/CAM) sono entrati nei nostri studi. Innovative procedure di fabbricazione, quali la stampa 3D e la Laser Sinterizzazione, che stanno modificando il modo in cui curiamo i nostri pazienti. Di conseguenza, le procedure cliniche si stanno spostando verso flussi di lavoro completamente digitali, che possono essere utili in tutti i campi dell’Odontoiatria, dalla conservativa e protesi, alla chirurgia implantare fino all’ortodonzia.



8.45 - 9.15 | Il Digitale in Implantologia

Alessandro Perucchi

“Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva al cambiamento” (Charles Darwin).
Come disse Charles Darwin, devi essere aperto al cambiamento. La rivoluzione digitale è in atto nel nostro settore. Non per tutti è facile adattarsi a questo nuovo flusso di lavoro digitale.
Durante la conferenza ti spiegheremo i vantaggi e gli svantaggi di trasformare tutti i tuoi passaggi dall’implantologia analogica all’implantologia digitale. Analizzeremo questo cambiamento a 360°. Lo scopo di questa lezione è portare i partecipanti attraverso il flusso di lavoro digitale, dalla pianificazione del trattamento alla fase ricostruttiva. La sovrapposizione dei file DICOM e STL in un software appropriato ci permette di essere precisi nella pianificazione dei trattamenti implantari. Questa conferenza mostrerà in dettaglio come produrre uno stent preciso nei casi più impegnativi come i pazienti edentuli. Inoltre, ci guida attraverso le fasi del posizionamento guidato dell’impianto, nonché attraverso le possibilità e l’accuratezza delle impronte digitali. Infine, verrà spiegato il flusso di lavoro per la produzione protesica. La conferenza presenta le prove scientifiche riguardanti l’accuratezza, la riproducibilità e l’efficacia in termini di costi dell’approccio digitale nell’implantologia dentale.

9.15 - 9.45 | IL work flow dal laboratorio allo studio

Uli Hauschild


9.45 - 10.30 | La Protesi Digitale

Piero Venezia

L’utilizzo della tecnologia digitale deve determinare un beneficio concreto nei flussi lavorativi di studio e laboratorio.

I risvolti di questa evoluzione ricadono favorevolmente sul paziente: riduzione dei tempi di trattamento, riduzioni dei costi legati ad un aumento della produttività, riduzione della invasività delle procedure protesiche.

L’utilizzo del CAD-CAM in protesi fissa , su impianti e denti naturali, è ormai un elemento indispensabile.

Verrà descritto il  work-flow digitale applicabile in maniera efficace alla costruzione della protesi fissa e rimovibile e saranno  fornite le indicazioni alla scelta dei nuovi materiali protesici.


10.30 - 11.00 | Il paziente virtuale in Chirurgia Digitale

Giuseppe Zingari


11.00 - 11.30 | Break


11.30 - 12.30 | Cosa cambia in odontoiatria con i processi digitali?

Paulo Kano

L’avvento della tecnologia digitale ha cambiato positivamente il modo di esaminare, diagnosticare, prognosticare e curare i pazienti nelle diverse specialità, oltre a facilitare il lavoro di laboratorio.

Il metodo Cllones è un concetto che riunisce tutte le tecniche e i protocolli sviluppati dal Dr. Paulo Kano che consentono di ricreare la morfologia dentale in modo naturale e prevedibile.

Questo flusso di lavoro include mockup, fotografia, video, pianificazione digitale, chirurgia senza lembo, preparazione dei denti, scansione, colorazione della ceramica, cementazione, regolazione dell’occlusione e impianto dentale.

Risultato di un’estetica personalizzata, secondo le scelte del paziente. Clones rivoluziona il modo di realizzare restauri dentali, raggiungendo l’eccellenza nella funzione, nella fisiologia, nell’estetica e può essere utilizzato in diverse indicazioni di riabilitazione orale.

L’obiettivo principale dell’utilizzo delle risorse digitali nei restauri estetici è quello di aumentare la prevedibilità del trattamento, poiché consente la simulazione e la pianificazione del caso clinico, fornendo una visualizzazione precoce del restauro definitivo, dall’inizio del trattamento.


12.30 - 13.00 | Approccio digitale per i trattamenti di protesi guidata estetica

Dimitar Flitchev



13.00 - 13.30 | Ortodonzia in 3D, tempo di cambiare

Louis Hanca

Hai già uno scanner intraorale? Lo usi solo per ordinare allineatori trasparenti (come su usassi uno smartphone senza scaricare alcuna App) o a pieno potenziale? L’ortodonzia digitale è possibile dalla A alla Z. Non bisogna rinunciare ai propri strumenti terapeutici tradizionali, o fare compromessi. Fare apparecchi di laboratorio digitali significa dare una nuova veste più pratica, per il paziente e per l’ortodontista, a quanto di buono già si utilizza. Senza bande si risparmiano tempo e soldi e per il paziente la posa degli apparecchi diventa come infilare un guanto. Questo vale sia per gli apparecchi fissi sia per i mobili. Lavorare in digitale per spostare i denti implica un cambio di mentalità che si può riassumere nel motto “Start with the end in mind” (parti con il risultato ben chiaro in testa). In pratica il workflow digitale ha come punto di partenza obbligato il setup del risultato che ci si aspetta, in base alle considerazioni diagnostiche proprie di ciascun caso. Se prima i setup erano prerogativa solo dei casi più complessi, con l’ortodonzia digitale diventano la conditio sine qua non. Non si tratta semplicemente di affidarsi a, pur bravi, tecnici, ma di saper come indirizzare la terapia facendo “pieghe” con il mouse, anziché in bocca, risparmiando tempo alla poltrona. Parlando di brackets vestibolari customizzati accoppiati ad archi personalizzati, il campo si restringe al sistema Insignia. Parleremo della contenzione ai tempi del digitale e delle versioni moderne dei fili di contenzione “tagliati” in digitale che raggiungono una precisione cui la mano umano non riesce ad avvicinarsi.


loghi

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte