Ultime notizie

Strumentazione, tecnologie mininvasive, ozonoterapia: appuntamento da non perdere per gli Igienisti dentali sabato 14 giugno al Congresso Internazionale AIO in Sardegna

todayAprile 7, 2025 659

Igienisti dentali in risalto al 10° Anniversario del  Congresso Internazionale in programma al Forte Village dal 12-14 giugno. Come da tradizione di ogni Congresso di Associazione Italiana Odontoiatri-AIO in Sardegna, infatti, non mancherà la sessione loro dedicata. Si svolgerà sabato 14 giugno dalle 9 alle 13; foriera di 8 crediti ECM, sarà aperta a odontoiatri ed igienisti.

Gli interventi – La mattinata avrà come focus il trattamento mini invasivo delle peri-implantiti e delle parodontiti, con protocolli nuovi e nuove strategie, e relatori di primo piano. Il primo contributo sarà di Andrea Butera. Igienista Dentale,  Docente a contratto del Corso di Laurea in Odontoiatria ed  Igiene Dentale, Università di Pavia che tratterà di “Approccio traslazionale nei protocolli clinici e domiciliari nella gestione del paziente parodontale e implantare”: si spazia dal gold standard in letteratura, ai nuovi strumenti per abbattere efficacemente la carica batterica, fino ai vantaggi delle tecniche per ridurre l’esposizione chimico farmacologica del paziente a lungo termine.

A seguire, l’odontoiatra italo-svedese Maria Gabriella Grusovin, specialista in Parodontologia e Impianti e già Docente alle Università di Manchester e Vita e Salute San Raffaele (MI), relazionerà sulle “Nuove strategie mini-invasive per il trattamento di peri-implantite e parodontite”  , analizzando le diverse metodiche a disposizione, quali l’uso delle polveri e di mezzi aggiuntivi e valutando sia la preparazione all’approccio chirurgico sia la gestione del post operatorio in costante sinergia tra igienista ed odontoiatra.

Conclude la Sessione Giulio Papa, docente di Master di 1° e 2° Livello in vari atenei: Roma Sapienza, Padova, Catanzaro, Murcia (Spagna). La sua relazione “ One shot: surgery by prevention. Il protocollo unico per l’igienista dentale e l’odontoiatra” illustrerà i trattamenti che sono stati introdotti grazie agli sviluppi degli ultimi anni nell’ozonoterapia odontoiatrica. Un campo dove nuove tecnologie chimiche hanno reso disponibili per i clinici terapie quotidiane fino a qualche anno fa inimmaginabili.

Come partecipare – Gli odontoiatri possono iscrivere fino a due igienisti alla quota di 70 Euro. Stessa quota per l soci AIDI e SISIO, 90 per non soci.  Ci si iscrive al sito https://congressaio.it/registrazione/

Per camere, trasferimenti e biglietteria il link è https://www.reservationaiosardegna.com/

Ricordiamo che al termine della sessione ci sarà la cerimonia di chiusura del Congresso a sale “unificate”. Si parte con la Sessione AIO Academy guidata dal Presidente e Segretario Culturale AIO Vincenzo Musella. Concludono il decano degli odontoiatri professor Carlo Guastamacchia con un contributo sui nuovi sviluppi dell’ergonomia e l’economista Antonio Pelliccia (Università Cattolica di Roma e Vita Salute San Raffaele di Milano). La partecipazione al pomeriggio è gratuita e rivolta a tutti i congressisti.

CLICCA QUI E REGISTRATI ORA

igienisti dentali
AIO Promo

Written by: Ethel Trabucco

Rate it
loghi


whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2024 – AIO Cagliari Oristano – Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari – Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte