Al Congresso Internazionale in Sardegna organizzato da Associazione Italiana Odontoiatri, giunto al 10° anniversario e in programma al Forte Village (Cagliari) dal 12 al 14 giugno, il percorso “verde” di conservativa ed estetica è uno dei punti di forza. Prevista a partire da venerdì 13 giugno, la serie di sessioni porta tra venerdì e sabato 18 crediti ECM e parte venerdì 13 con la mattinata gestita dai creatori di Style Italiano.
Per registrarsi andate su https://congressaio.it/registrazione/ o a mandate un abstract per la presentazione poster alla casella mail aiosardegna@aio.it
Per camere, trasferimenti ed eventuale biglietteria il link è https://www.reservationaiosardegna.com/
Alle ore 9.00 aprirà la lectio magistralis sui 12 anni della “community” nel mondo a cura di Angelo Putignano ordinario al Corso di laurea in Odontoiatria dell’Università Politecnica delle Marche e docente di Restaurativa, e di Walter Devoto Socio Fondatore di Style Italiano con Putignano visiting professor al corso di Perfezionamento in Odontoiatria Ricostruttiva Estetica all’Université de la Mediterranée di Marsiglia. Seguirà una relazione di Louis Hardan, presidente nazionale per il Libano della Società europea di odontoiatria cosmetica (ESCD) dal 2020, sulle applicazioni della fotografia in odontoiatria, divenuta standard di cura non solo nella diagnostica, ma anche nella pianificazione dei trattamenti e come documentazione legale e didattica (oltre che materia da trattare con le dovute cautele sui social).
L’evoluzione in corso nell’imaging – Sarà quindi analizzata la transizione in corso dal flusso di imaging analogico a quello digitale, a cura della portoghese Lisa Fernandes Gonçalves, operativa anche a Barcellona nel Master di Riabilitazione orale dell’Universitat Internacional de Catalunya. Infine subito prima del break, il belga Valentin Vervack, Dipartimento Odontoiatria Ricostruttiva Università di Gent, introdurrà la platea all’uso dei protocolli digitali basati sulle immagini colorimetriche di Optishade, che offrono un metodo costante di corrispondenza dei colori eliminando la necessità di “indovinare” le tonalità corrette dei compositi.
Focus sulle tecniche – Nella seconda parte della mattinata, Vincenzo Tosco Professore a contratto e tutor clinico ad Ancona relazionerà sull’uso dei nuovi materiali bioattivi in procedure cliniche quali incappucciamento diretto e indiretto della polpa, pulpotomia, riparazione delle perforazioni, e sostituzione della dentina. Zlata Stepanova, titolare della clinica odontoiatrica Loldent e docente all’Università statale di medicina di Rostov, parlerà di proposta estetica e finalizzazioni nei restauri parziali anteriori con l’uso di faccette no-prep e deep-prep, valutando i risultati estetici in base a materiali, spessore della preparazione, scelta del cemento resinoso o del colore del supporto.
Il pomeriggio “hands-on” con i docenti – Nel pomeriggio, in altra sala, saranno allestiti cinque corner per un massimo di cento posti disponibili: un’occasione da non perdere per imparare ad usare strumenti e materiali, discutendo con tutti gli speakers di Style Italiano. Saranno presentate live demo di 30 minuti ciascuna. I posti disponibili sono in tutto 100; sono ammessi massimo 20 partecipanti per corner, a rotazione. Argomenti: uso dell’Optishade per il colore, restauri monocolore, faccette, fotografia con lo Smile Lite MDP e tanto altro.
Le sessioni plenarie di venerdì e sabato – Il percorso verde continua con due sessioni in plenaria. La prima, multidisciplinare con importanti passaggi sui temi estetici, nel pomeriggio di venerdì (ore 15-18) con Marco Veneziani, Fabio Federici Canova, Daniele Garbo, Gualtiero Mandelli. La seconda sessione sarà il sabato mattina ore 9-13 (tra i protagonisti, i maestri Lorenzo Vanini e Camillo D’Arcangelo) e terminerà dopo il pranzo con la Sessione AIO Academy coordinata dal Presidente e Segretario Culturale AIO Vincenzo Musella e successivamente con la Chiusura a sale unite a cura di Carlo Guastamacchia e Antonio Pelliccia, gratuita e rivolta a tutti i partecipanti al Congresso.