Tecco Simona

Simona Tecco

La Prof.ssa Simona Tecco, nata il 25-04-1975 a Pescara, è attualmente Professore Associato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e Consulente presso IRCCS Ospedale San Raffaele Milano.

È abilitata alla funzione di Professore Ordinario in Malattie Odontostomatologiche (06/F1 settore scientifico disciplinare MED/28, Malattie Odontostomatologiche) (Abilitazione Scientifica Nazionale 2016).

È titolare dell’insegnamento in Ortodonzia e Gnatologia, presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e dell’insegnamento in Odontoiatria Pediatrica presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.

Dal 2000 pratica attività professionale esclusivamente nelle branche di Ortodonzia e Gnatologia.

Nel Luglio 1999 consegue con Lode e Menzione Accademica la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università G.D’Annunzio di Chieti, e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione nel Novembre dello stesso anno.

Consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche presso la stessa Università, nel 2003.

Si specializza in Ortognatodonzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Direttore Prof. Roberto Deli, nel 2006.

Consegue un secondo Dottorato di Ricerca in Fisiologia della Masticazione e Materiali Dentari presso l’Università di Torino, Direttore Prof. Bracco, nel 2009.

Nel 2015 consegue il Master di II livello in Ortognatodonzia presso l’Università di Roma Tor Vergata, Direttore Prof.ssa Paola Cozza.

Dal 1999 al 2011 collabora all’attività di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Orali dell’Università G.D’Annunzio, Chieti, in qualità di Borsista di Ricerca, e di Dottore di Ricerca per la R&S con fondi della CE per lo sviluppo tecnologico e scientifico.

Dal 2011 collabora per l’attività di Ricerca con la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università de L’Aquila (Direttore Prof. G. Marzo).

Dal 2014 al 2017 è Ricercatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.

È membro della Digital Dental Society (DDS) dal 2019, della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), e della International Association of Dental Research (IADR).

È stata Relatrice in Congressi nazionali ed internazionali in Italia ed all’estero.

È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scient08ifiche internazionali con Impact Factor. È autrice di capitoli in libri sulle tematiche di Ortodonzia, Gnatologia ed Odontoiatria infantile.

Svolge attività editoriale in qualità di Revisore e componente del Comitato Editoriale per autorevoli riviste del settore, quali Journal of Electromyography and Kinesiology, e Cranio: the Journal of Craniomandibular and Sleep practice.

banner promo AIO 2022

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2020 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte