I PERCORSI PER IGIENISTI DENTALI E ASSISTENTI DI STUDIO ODONTOIATRICO

todayMarzo 2, 2022 247

CONGRESSO AIO DI CHIA SUL GENDER SHIFT, ECCO I PERCORSI PER IGIENISTI DENTALI ED ASSISTENTI DI STUDIO ODONTOIATRICO

Un evento di rilievo internazionale nuovo, l’11° Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri dal titolo “Focus on the Gender Shift” in programma dal 9 all’11 giugno a Chia, in Sardegna. Si annuncia infatti al momento come l’unico al mondo che, oltre a mettere al centro il tema della parità, lo applica nelle sessioni. E non solo per gli odontoiatri, ma anche per igienisti dentali, con un percorso da 8 crediti in tutto, e per gli assistenti alla poltrona, ai quali saranno dedicate due sessioni specifiche sabato 11 giugno al mattino. Vediamole da vicino.

IGIENISTI
La sessione punta sulla comunicazione come strumento terapeutico. Saranno due donne e due uomini i relatori dalle 9 alle 12.00. Ad Annamaria Genovesi Past president Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI) e Società Italiana delle Scienze di Igiene Orale (SISIO), Direttrice del Master di I livello in Terapia parodontale non chirurgica Unicamillus, e Marzia Segu, Docente in Scienze e Tecniche di Igiene Dentale CLID alle Università di Genova e di Pavia e Presidente della Società Italiana di Odontoiatria nella Medicina del Sonno (SIMSO) si affiancheranno Simone Marconcini Direttore del Master in Implantologia dii UniCamillus e professonista in Pisa e Michele Micheletti, autore del libro “Evoluzione del Public Speaking e Classificazione del Relatore Efficace”. Si parlerà di come l’efficacia della comunicazione sia affidata alla piena accettazione da parte dell’interlocutore dell’intento del comunicatore. Attraverso un atteggiamento specifico del nostro modo di essere, l’assertività, è possibile valorizzare il proprio pensiero, esprimendo il proprio punto di vista, valori e obiettivi in modo determinato, equilibrato e rispettoso degli altri. Per migliorare la propria assertività è necessario agire su più livelli contemporaneamente: emotivo, cognitivo e comportamentale. Dalle 12.00 alle 12.30 Consuelo Sanavia professore a contratto di Tecniche e Scienze di Igiene Orale e tutor al CLID dell’Università di Genova relazionerà sulla tele-odontoiatria nella pratica dell’igienista dentale a valle dei cambiamenti indotti dalla pandemia Sars-cov2 nella pratica clinica odontoiatrica.

Chiude la sessione la prof. Maria Gianna Nardi, fondatrice e past president dell’AIDI e relatrice nazionale e internazionale con la sua relazione Salute orale: protocolli di prevenzione personalizzati.

ASO
Anche per gli assistenti di studio si tratterà di comunicazione efficace ed interpretazione corretta dei messaggi. Il messaggio chiave è che una profonda conoscenza della propria realtà lavorativa non riguarda solo le indicazioni su come svolgere correttamente le proprie mansioni ma coinvolge tutte le figure con cui l’ASO entra in contatto in ambiente di lavoro. Opinion leader e docente di Economia ed Organizzazione Aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e all’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano. Antonio Pelliccia tratterà dalle 9.15 alle 11.15 di strategie di comunicazione; dalle 11.45 alle 12.30, Natalie Kaweckyj, due volte presidente della American Dental Assistants Association) tratterà i dilemmi etici cui attualmente deve far fronte l’Aso. Chiudono (12.30 – 13.30) Rossella Abbondanza, Presidente nazionale dell’associazione culturale Italian Dental Assistant ed Elena Tonini, Clinical Affairs Manager in Zhermack, che parleranno di come la prevenzione parta dalla conoscenza.

Assistenti ed igienisti possono essere iscritti ai relativi eventi formativi dai dentisti se dipendenti, ma possono anche iscriversi da soli. C’è la possibilità di aderire a quote agevolate se si è iscritti da dentisti o se si aderisce ad una delle associazioni che patrocinano il Congresso, e cioè AIDI e SISIO per igienisti, IDEA per assistenti.

Ricordiamo che i Soci AIO iscritti all’Associazione con il RID nazionale e locale hanno diritto alla gratuità dei percorsi ECM se si iscrivono al Congresso entro il 30 marzo. Ma non solo: tutti i Soci di associazioni e società scientifiche (AIC, Andi, Suso, Sie, Sido, etc) aderiscono al Congresso alle stesse condizioni dei soci AIO.



Rate it
banner promo AIO 2022

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2020 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte