Macaluso Guido

Guido Macaluso

Professore di I fascia
Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma

STUDI
Laurea in Medicina e Chirurgia; specializzazioni in Odontostomatologia e in Neurologia, ottenute presso l’Università di Parma. Master of Dental Sciences presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio).

POSIZIONE LAVORATIVA
Nella Università degli Studi di Parma ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche (SSD MED28), a tempo pieno e in convenzione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, per cui è Responsabile del Programma di Parodontologia, Implantologia e Gnatologia.

INCARICHI DI INSEGNAMENTO
Titolare del corso “Parodontologia e Implantologia” del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria, presso cui ha anche la responsabilità del corso “Gnatologia”. E’ coordinatore del corso integrato “Riparazione e Rigenerazione di Tessuti Differenziati” del Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute.
Presidente del Master biennale di 2° livello in Implantologia.
Ricopre inoltre diversi incarichi di insegnamento in Scuole di Specializzazione, Masters e Dottorati di Ricerca. Visiting professor, Università di Aalborg (Dk) nel 1997-98 e 1999-2000.

RUOLI ORGANIZZATIVI
Presso FNOMCeO e Ministero della Salute è il coordinatore della sottocommissione per la stesura delle Raccomandazioni Cliniche Odontoiatriche per la Gnatologia.
E’ referente nazionale per la materia Gnatologia nel Collegio dei Docenti di Odontoiatria, con il compito di armonizzare i curricula formativi tra le varie sedi universitarie e di coordinare l’attività dei docenti di gnatologia.

SOCIETÀ SCIENTIFICHE
Revisore dei Conti della European Academy of Craniomandibular Disorders, di cui è stato segretario dal 1999 al 2003 e presidente nel 2005 (board 2003-2006). Socio anche della International Association of Dental Research, American Academy of Periodontology, Society of Oral Physiology. Vicepresidente e fondatore della SIMSO (Società di Medicina del Sonno Odontoiatrica).

ATTIVITÀ DI REFEREE
Journal of Dental Research, Journal of Orofacial Pain, Archives of Oral Biology, European Journal of Oral Sciences, Journal of Oral Rehabilitation, Sleep, Sleep Medicine, Transactions on Biomedical Engineering. Referee anche per MIUR e Regione Piemonte.

ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI
Autore di oltre 250 pubblicazioni, di cui oltre 50 su riviste internazionali. Si occupa principalmente di biomateriali implantari e bioingegneria applicata al cavo orale, riabilitazione e chirurgia implantoprotesica / parodontale, malattie del sonno di interesse odontoiatrico, dolore e neurofisiologia orofacciale. Titolare di finanziamenti da Regione Emilia-Romagna, ITI Foundation (CH), Università di Parma, finanziatori privati.

ATTIVITÀ CLINICA ASSISTENZIALE
Conduce attività specialistica limitata al campo delle riabilitazioni implantoprotesiche, con particolare interesse per le terapie chirurgiche rigenerative e ricostruttive, del dolore orofacciale e delle malattie temporomandibolari, delle patologie del sonno di interesse odontoiatrico nonchè delle malattie del parodonto.
L’attività è svolta esclusivamente per l’AOU di Parma.

12° Congresso Internazionale e 23° Meeting sardo dal titolo "Focus on the Simplicity of Excellence"

whatsapp


ContactsPrivacy e cookies policy
© 2022 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte