Digital Dentistry Society

CONGRESSO ITALIANO

Sala Chia 2


8 giugno 2023


10 CREDITI ADA CERP


Le Tecnologie Digitali nella pratica clinica quotidiana

In Odontoiatria nuovi strumenti digitali quali scanners intra e extra orali, tomografie computerizzate conebeam (CBCT), sistemi software per la progettazione e fabbricazione assistita da computer (CAD/CAM) sono entrati nei nostri studi. Innovative procedure di fabbricazione, quali la stampa 3D e la Laser Sinterizzazione, che stanno modificando il modo in cui curiamo i nostri pazienti. Di conseguenza, le procedure cliniche si stanno spostando verso flussi di lavoro completamente digitali, che possono essere utili in tutti i campi dell’Odontoiatria, dalla conservativa e protesi, alla chirurgia implantare fino all’ortodonzia.



9.00 - 9.45 | Le chiavi per una implantologia accurata… Navigation statica e dinamica.

Ashwini Bhalareo

La tecnologia digitale sta cambiando drasticamente il panorama per i chirurghi implantari per sviluppare una mentalità guidata dalla protesi.

Attraverso l’uso del software di pianificazione del trattamento implantare, i set di dati di un CBCT e uno scanner intraorale possono essere uniti per creare un preciso piano di trattamento virtuale.

Questo piano di trattamento virtuale può essere eseguito in modo accurato utilizzando la guida chirurgica.  I due metodi di guida chirurgica disponibili per la chirurgia implantare sono le guide statiche e la navigazione dinamica. Entrambe le forme hanno precisioni simili che sono superiori al posizionamento di impianti dentali a mano libera.1

Confrontando la deviazione angolare tra la chirurgia a mano libera e quella guidata dinamica, è stato notato che la deviazione media era di 7° di deviazione dell’angolo vestibolare per la prima rispetto a 3° di deviazione dell’angolo vestibolare della seconda. Il ripristino di un impianto dentale non posizionato tenendo presente la componente protesica può portare a scarsi risultati estetici e costi di laboratorio più elevati a causa della necessità di componenti protesiche personalizzate. I protocolli di chirurgia implantare guidata sono di due tipi: (1) approccio statico e (2) approccio dinamico guidato. Il primo sistema utilizza una dima chirurgica, ottenuta da immagini tomografiche computerizzate.  Il secondo approccio utilizza il posizionamento virtuale dell’impianto dalle immagini tomografiche computerizzate e fornisce anche un “effetto reale per il posizionamento dell’impianto intraoperatorio.

La mia lezione mira a mostrarti i semplici passaggi della guida statica e della guida dinamica, che renderanno le tue abilità nel posizionare gli impianti più sicuri, accurati e più facili.


9.45 - 10.30 | work flow from the lab to the office

Uli Hauschild


10.30 - 11. 15 | L’utilizzo del digitale in protesi

Piero Venezia

L’utilizzo della tecnologia digitale deve determinare un beneficio concreto nei flussi lavorativi di studio e laboratorio.

I risvolti di questa evoluzione ricadono favorevolmente sul paziente: riduzione dei tempi di trattamento, riduzioni dei costi legati ad un aumento della produttività, riduzione della invasività delle procedure protesiche.

L’utilizzo del CAD-CAM in protesi fissa , su impianti e denti naturali, è ormai un elemento indispensabile.

Verrà descritto il  work-flow digitale applicabile in maniera efficace alla costruzione della protesi fissa e rimovibile e saranno  fornite le indicazioni alla scelta dei nuovi materiali protesici.


11.15 - 12.00 | Pausa Caffè


12.00 - 12.45 | Team Work in un rifacimento del sorriso complesso. Flusso di lavoro digitale.

Nazariy Mykhaylyuk

Nel corso degli anni sono stati creati protocolli adeguati dai migliori specialisti mondiali.
Poi, i microscopi e altri sistemi di ingrandimento sono stati introdotti nella pratica quotidiana e ora è difficile immaginare l’odontoiatria senza di essi.
Tutto sembrava completato.
Ma no…
L’odontoiatria moderna muove.
Passiamo al digitale”.


12° Congresso Internazionale AIO "Focus on the Simplicity of Excellence"

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2022 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte