DI SCENA I MAESTRI DELL’ORTODONZIA

todayFebbraio 23, 2022 154

CHIA 2022, AL CONGRESSO NAZIONALE AIO DI SCENA I MAESTRI DELL’ORTODONZIA. PARITA’ ASSOLUTA DI GENERE NELLE SESSIONI

Si chiama gender shift; è lo spostamento della prevalenza di un genere in una disciplina. Altrimenti detto, è l’Odontoiatria che si declina sempre più al femminile. Il “Focus on the Gender Shift” è il tema al centro del l’11° Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri che si terrà dal 9 all’11 giugno a Chia, in Sardegna: un appuntamento ormai consueto per il Gotha dell’odontoiatria nazionale ed internazionale. In questo caso però si tratta del primo congresso al mondo in cui in tutte le sessioni la parità di genere viene rappresentata, da relatori uomini e donne. La manifestazione si struttura così: un pre-congresso di endodonzia (9 crediti ECM) il  giovedì 9; il percorso rosso di parodontologia e protesica (18 crediti); il “verde” con la conservativa (18 crediti); e infine il percorso blu in ortodonzia sul quale ci soffermiamo di seguito.

Il “percorso blu” prevede la possibilità di conseguire 14 crediti di formazione continua e si apre Venerdi 10 alle 9.00 con la sessione di pedodonzia che avrà per protagonisti Maurizio Bossu’, Associato all’università “la Sapienza” con cui tuttora collabora al corso integrato di “Odontostomatologia in Età Evolutiva”; Milena Cadenaro, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dell’Università di Trieste che tratterà di ipomineralizzazione del molari ed incisivi;  Luca Giannetti, Titolare della cattedra di Odontoiatria Protesica al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia che parlerà dei difetti dello smalto e della loro risoluzione; ed infine la maltese Audrey Camilleri che tratterà traumi ed endodonzia rigenerativa.

Sabato 11 giugno alle 8.30 parte la sessione dedicata all’Ortodonzia con relatori di fama mondiale. Apre Renato Cocconi, milanese, keynote speaker delle maggiori Società ortodontiche internazionali con la relazione “dalla diagnosi completa alla pianificazione del trattamento: un viaggio digitale”, seguito da Tali Chackartchi Past President della Israeli Society of Periodontology and Osseointegration, che parlerà di trattamenti ortodontici in presenza di malattia parodontale, e da un altro maestro israeliano, Rafi Romano, editor di cinque libri per Quintessence (Lingual Orthodontics, the Art of Smile, the Art of treatment planning, Lingual & Esthetic Orthodontics, The Art of detailing) che spiegherà perché gli allineatori sono la miglior scelta nei pazienti perio-orto. Dopo il break la napoletana Anna Mariniello (Autrice di un “Atlante di ortodonzia linguale senza attacchi”), parlerà di gestione degli spazi edentuli nelle terapie fisse invisibili senza attacchi. Si continua con Cesare Luzi, romano, associato alle Università di Ferrara e Cattolica del Sacro Cuore con la sua relazione sull’ortodonzia protesicamente guidata e sulle strategie inter-disciplinari per ottimizzare il risultato finale. La sarda Simona Bussu, che da 20 anni si occupa di odontoiatria infantile e di Ortognatodonzia, tratterà della progettazione funzionale degli allineatori trasparenti: l’op-system. Chiuderanno la sessione lo statunitense Bedros Yavru-Sakuk, già Associato Clinico presso la New York University e Valentina Gecha, russa, presidente dell’Associazione Internazionale di Terapia Mio funzionale in Medicina e Odontoiatria, relazionando entrambi sull’importanza della terapia miofunzionale.

Sempre in tema di pedodonzia e l’ortodonzia, a Chia sono attesi molti poster cui sarà dedicata una sessione specifica , insieme agli altri poster, il giovedì mattina.

Ricordiamo che i Soci AIO iscritti all’Associazione con il RID nazionale e locale hanno diritto alla gratuità dei percorsi ECM se si iscrivono al Congresso entro il 30 marzo. Ma non solo: tutti i Soci di associazioni e società scientifiche (AIC, Andi, Suso, Sie, Sido, etc) aderiscono al Congresso alle stesse condizioni dei soci AIO.

Rate it
banner promo AIO 2022

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2020 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte