CHIA 2021, APRE I BATTENTI IL CONGRESSO INTERNAZIONALE AIO SUL GENDER SHIFT IN ODONTOIATRIA

todayDicembre 10, 2020 130

Con grande ritardo rispetto ai precedenti congressi, dovuto purtroppo alla situazione pandemica mondiale, il sito ufficiale dell’XI Congresso Internazionale AIO del prossimo 10 – 12 giugno 2021 e’ online!

Un appuntamento ambizioso, a partire dal titolo (“Focus on the gender shift in dentistry: a new perspective or a future challenge?”) che affronta il cambiamento che osserviamo da anni in Odontoiatria, a partire dalle facoltà odontoiatriche. In buona parte dei corsi di laurea in Europa e anche fuori la maggioranza degli studenti è donna ed è donna una docente su due.

In Italia dagli insegnamenti accademici di Odontoiatria arrivano nomi femminili di enorme spessore scientifico e “politico”: ne è un esempio la neo-eletta Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, professoressa Antonella Polimeni.

Il Congresso ospiterà sessioni parimenti attribuite a relatori e relatrici, per esplorare se anche dal punto di vista delle conoscenze il “gender shift” corrisponda ad un cambio di prospettiva nell’affrontare tecniche e sfide future.

Su tutto pesa l’incognita del Covid-19; in attesa di sviluppi, iniziamo a promuovere il programma definito e accreditato ECM per i discenti italiani con la abituale filosofia dei percorsi e Ada Cerp per gli stranieri.

 

Giovedì 12, due sono i corsi teorico-pratici e tre quelli pratici.

Tra i primi, c’è il corso di Endodonzia, centrato sui temi di ricerca e clinica, con lo statunitense Kim Syngcuk della Università di Pennsylvania, la maltese Josette Camilleri da Birminghan e la Direttrice di Endodonzia di Harvard, Jennifer Gibbs.

Tratta invece di innovazione il Congresso Italiano della Digital Dentistry Society con vari relatori come Francesco Mangano e Fabrizia Luongo.

Ed ecco i tre corsi pratici: una giornata intera hands-on sulla chirurgia perimplantare con Marco Ronda, Università di Bologna; un’altra giornata intera su colore in restaurativa e trattamento dei diastemi con Jordi Manauta e Anna Salat e in altra sala la Certificazione Laser con Walid Altayeb.

 

Venerdi 11 si prosegue con la Sessione Laser con Nasim Chiniforush tra i relatori, mentre in parallelo parte la Sessione di Perio Protesi con Mario Semenza, Martina Stefanini, Marco Ferrari e Mariam Margvelashvili, georgiana ma operativa a Boston.

Altra novità, la sessione congiunta AIO-AIC (Accademia Italiana di Conservativa) con Stefano Patroni, Paolo Ferrari, Allegra Comba e Gabriella Romano.
Protagonisti per la Sessione di Pedodonzia, Maurizio Bossù (Roma), la maltese Audrey Camilleri, Luca Giannetti e Milena Cadenaro. In altra sala la Sessione di Fotografia in Odontoiatria con nomi come il libanese Luis Hardan, il serbo–romeno Milos Miladinov e l’americana Claudia Cotca.

Al pomeriggio, in parallelo la prima parte della Sessione Estetica (con l’ucraina Helena Chergava, Vincenzo Musella di Modena, la portoghese Ines Barbosa, il peruviano Victor Guerrero, la coppia Scolavino–Paolone di We Restore, Irena Sailer di Ginevra e Hande Sar Sancakli da Istanbul) e, in altra sala, il Face Meeting in ortodonzia con Domingo Martin di San Sebastian e l’italiano Renato Cocconi.

Ultima novità, il corso teorico pratico di Endodonzia targato SIE con Denise Pontoriero e Filippo Cardinali

 

Sabato 12 mattina ancora Ortodonzia con Cesare Luzi di Roma, gli israeliani Rafi Romano e Tali Chackaratchi e Anna Mariniello che rappresenta Napoli e Zerodonto. I

In parallelo, continua la Sessione Estetica con le relazioni di Ana Paz e Raquel Zita, portoghesi, con Sergio Spinato, Henriette Lerner (Baden Baden) già presidente della DDS, l’ucraino Nazary Mykhaylyk, Marco Ronda, l’israeliano Eitan Mijiritsky e Claudia Cotca (Washington). Per igienisti dentali ed assistenti alla poltrona, infine, due corsi distinti in collaborazione con le associazioni italiane ed europee.

 

È possibile iniziare ad iscriversi già da ora privilegiando la modalità di bonifico bancario che permette di confermare il pagamento quando la situazione si sarà chiarita, come anche le prenotazioni presso la sede congressuale possono essere richieste via mail a mice@hotelchialaguna.com senza bisogno di un acconto.

 

Rate it
banner promo AIO 2022

whatsapp


Contatti Privacy e cookies policy
© 2020 – AIO Associazione Italiana Odontoiatri
Via San Giovanni 97 – 09100 Cagliari
Partita IVA 03675540920
Webmaster by Mobilbyte