Figen Seymen si è laureata presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Istanbul, Turchia, e ha ottenuto un dottorato di ricerca e una laurea specialistica presso la stessa Università, diventando professoressa di Odontoiatria pediatrica presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Istanbul nel 2002. Ha molti anni di esperienza accademica in tutti gli aspetti dell’istruzione odontoiatrica, didattica, assistenza clinica/paziente e tutoraggio di ricerca per studenti di master e dottorato. Ha tenuto lezioni come relatrice invitata e ha partecipato a numerose presentazioni a congressi e corsi di formazione continua. È membro di varie società e associazioni scientifiche internazionali.
Tra il 2014 e il 2017 è stata a capo del Dipartimento di Odontoiatria pediatrica presso l’Università di Istanbul. Nel 2014 è stata eletta Presidente della Società turca di Odontoiatria pediatrica e continua a ricoprire la carica di Presidente. È stata Presidente dell’Associazione delle Società Mediterranee di Odontoiatria Pediatrica tra il 2014 e il 2018 e ricopre ancora la carica di membro del Consiglio di Amministrazione. È stata Consigliere dell’Accademia Europea di Odontoiatria Pediatrica (EAPD) tra il 2012 e il 2018 e ha poi ricoperto la seguente posizione: membro del Comitato delle Credenziali. È stata membro del Comitato dei Membri dell’IAPD tra il 2017 e il 2019. Ha iniziato a prestare servizio come membro del consiglio direttivo dell’International Association of Paediatric Dentistry (IAPD) nel 2019 e ha ricoperto la carica di presidente del comitato educativo e rappresentante delle nazioni tra il 2019 e il 2021. È stata eletta presidente eletta dell’IAPD nel 2021 e ha iniziato a prestare servizio come presidente dell’IAPD nel giugno 2023.
Fa parte del comitato consultivo e del comitato editoriale di diverse riviste nazionali e internazionali e ha pubblicato oltre 300 articoli di ricerca e co-autore di diversi capitoli di libri e ottenuto sovvenzioni per la ricerca.
Ha lavorato presso l’Istanbul University Paediatric Dentistry dal 1987 al 2022. Nel febbraio 2022 è stata nominata presidente e direttrice del programma presso il dipartimento di odontoiatria pediatrica dell’Università di Altınbas.
La prof.ssa dott.ssa Figen Seymen ha lavorato in tutti i campi dell’odontoiatria pediatrica e preventiva, e in particolare anomalie dello smalto, anomalie dentali, genetica, sindromi e trattamenti estetici delle anomalie dei denti sono tra i suoi interessi speciali.